Il sistema SMART BASIC è una soluzione efficace per la tele – gestione degli impianti di pubblica illuminazione.
Impiega i dispositivi SMART DEVICE, SMART COORDINATOR e la piattaforma SMART WEB.
Consente la regolazione del flusso luminoso in funzione di particolari criteri funzionali alle esigenze dell’utente finale. Allo stesso tempo, permette sia la gestione di gruppi sia la gestione di singoli punti luce; inoltre, in assenza di connettività con la piattaforma SMART WEB, abilita la modalità "stand-alone" che consente all'impianto di funzionare in completa autonomia.
Figura 1: gestione punti luce
Il sistema SMART BASIC offre la possibilità di scegliere tra tre differenti modalità di funzionamento: Orologio Astronomico, Profilo Orario e Operatore Remoto.
- Modalità di funzionamento "Orologio Astronomico"
L'accensione e lo spegnimento dell’impianto avvengono in modo autonomo.
Sono i dispositivi elettronici (SMART DEVICE) installati sui pali dell'illuminazione pubblica a gestire gli orari di accensione e spegnimento attraverso il calcolo del crepuscolo. La luminosità della lampada può essere gestita/configurata da remoto e può assumere un unico valore "selezionabile" tra il 10% e il 100% della luminosità garantita dal corpo illuminante in uso.
- Modalità di funzionamento "Profilo Orario"
L'accensione e lo spegnimento dell’impianto avvengono in modo autonomo attraverso il calcolo del crepuscolo.
La luminosità della lampada può essere gestita/configurata da remoto ed assume valori variabili in funzione dell’orario di esercizio. Pertanto l’azione dell’utente è limitata alle selezione di un profilo orario di illuminazione. Tali profili prevedono di modulare l’intensità luminosa della lampada in funzione dell’orario: il grafico riportato nella Figura 2 mostra un esempio di variazione della percentuale (%) di intensità luminosa in funzione dell’orario di esercizio della lampada. E' in capo ai dispositivi elettronici (SMART DEVICE) la gestione del livello di luminosità delle lampade.
Figura 2: profilo orario di luminosità
- Modalità di funzionamento "Operatore Remoto"
Tale modalità consente una gestione completamente manuale dell'impianto di illuminazione.
L'accensione e lo spegnimento delle lampade ed i valori di luminosità sono gestiti direttamente da un operatore remoto. Tale modalità di funzionamento è funzionale alle fasi di configurazione dell'impianto ed ad attività di manutenzione.