Il sistema SMART Lighting è una soluzione tecnologica le cui finalità riguardano la gestione ottimale degli impianti di pubblica illuminazione e della viabilità urbana. Le sue caratteristiche di modularità permettono di offrire al cliente diverse soluzioni, ognuna delle quali ha un diverso grado di complessità ed efficienza.
Il sistema si basa sul concetto di palo intelligente, un sistema integrato di sensori, telecamere e dispositivi di comunicazione. Il palo intelligente è in grado di modulare la propria luminosità garantendo, in completa autonomia, un'illuminazione ottimale in ogni condizione di traffico, ambientale e meteorologica.
Smart Street Lighting - Infrastruttura ICT
L'infrastruttura alla base del sistema SMART prevede l'impiego delle seguenti tecnologie:
- SMART DEVICE: dispositivo elettronico per la modulazione dell'intensità luminosa della lampada stradale. E' dotato di dispositivo di comunicazione ZigBee che lo rende un nodo di una rete. (Leggi tutto...)
- SMART COORDINATOR: dispositivo elettronico di interfacciamento tra Smart Web e Smart Device. E' il coordinatore della rete. (Leggi tutto...)
- SMART APPLICATION: piattaforma remota di tele – gestione degli impianti e dei nodi della rete. (Leggi tutto...)
- SMART CAMERA: dispositivo elaborazione video per l'analisi del traffico. (Leggi tutto...)
- DISPOSITIVI OPZIONALI: Modem 3G / 4G; Router Wi-Fi; Misuratore dei Consumi1; Stazione Meteo; Stazione per la misura degli inquinanti.
Combinando i dispositivi sopra menzionati è possibile ottenere svariati gradi di efficientamento energetico.
SMART, si presenta al cliente in tre diverse soluzioni: Smart Basic, Smart Pro e Smart Advanced.
Il sistema SMART consente di conseguire un risparmio dal 55% al 75% in base al tipo di soluzione adottata.
Il sistema SMART ADVENCED è stato impiegato in due siti sperimentali:
- nel primo caso (strada privata dell'Università della Calabria) il sistema è stato in grado di garantire un risparmio energetico pari a circa il 63% rispetto all'impianto preesistente;
- nel secondo caso (strada di periferia del Comune di Crucoli) il sistema ha permesso di conseguire un risparmio energetico pari a circa il 71%.
In entrambi i casi l'istallazione ha previsto l'istallazione del sistema SMART ADVANCED su 10 pali di pubblica illuminazione.