Smart Pro

Smart Street Lighting Smart Pro - Smart Lighting

Il sistema SMART PRO eredita tutte le funzionalità della configurazione BASIC e le integra con funzioni di analisi del traffico.

Sfruttando specifici sensori, telecamere e dispositivi elettronici di elaborazione, SMART PRO, in coerenza con quanto riportato nella norma europea EN 13201 parte 1, permette variazioni controllate nel tempo della luminanza o dell’illuminamento in relazione al flusso di traffico, orario, condizioni meteo o altri fattori. Sulla base di ciò è chiaro che il sistema SMART PRO è in grado di riadattare il livello di luminosità delle lampade in funzione delle condizioni ambientali: ad esempio l'analisi del traffico eseguita su un intervallo temporale (numero di veicoli/15 minuti) può determinare, in una specifica area, l'innalzamento o la riduzione della luminosità. 

Il sistema impiega i dispositivi SMART DEVICESMART COORDINATOR, SMART CAMERA e la piattaforma SMART WEB.

Cosi come lo versione BASIC, lo SMART PRO permette sia la gestione di gruppi sia la gestione di singoli punti luce; inoltre, in assenza di connettività con la piattaforma SMART WEB, abilita la modalità "stand-alone" che consente all'impianto di funzionare in completa autonomia.

Smart Street Lighting

Figura 1: gestione punti luce

Adottare il sistema SMART PRO, permette di ottenere un'analisi puntuale del traffico che consente di:

  1. programmare interventi per l’ottimizzazione della viabilità;
  2. rilevare situazioni di emergenza;
  3. conseguire un risparmio energetico maggiore, rispetto alla soluzione BASIC, grazie alla possibilità di adattare il livello di luminosità in base ad un'analisi temporale del traffico.  

Smart Street Lighting

Figura 2: illuminazione adattativa

Il sistema SMART PRO, include ed integra le funzionalità della versione BASIC, rendendo disponibili quattro differenti modalità di funzionamento: Orologio Astronomico, Profilo OrarioSMART PRO e Operatore Remoto.

  • Modalità di funzionamento "Orologio Astronomico"

    L'accensione e lo spegnimento dell’impianto avvengono in modo autonomo.

    Sono i dispositivi elettronici (SMART DEVICE) installati sui pali dell'illuminazione pubblica a gestire gli orari di accensione e spegnimento attraverso il calcolo del crepuscolo. La luminosità della lampada può essere gestita/configurata da remoto e può assumere un unico valore "selezionabile" tra il 10% e il 100% della luminosità garantita dal corpo illuminante in uso.

  • Modalità di funzionamento "Profilo Orario"

    L'accensione e lo spegnimento dell’impianto avvengono in modo autonomo attraverso il calcolo del crepuscolo.

    La luminosità della lampada può essere gestita/configurata da remoto ed assume valori variabili in funzione dell’orario di esercizio. Pertanto l’azione dell’utente è limitata alle selezione di un profilo orario di illuminazione. Tali profili prevedono di modulare l’intensità luminosa della lampada in funzione dell’orario: il grafico riportato nella figura sottostante mostra un esempio di variazione della percentuale (%) di intensità luminosa in funzione dell’orario di esercizio della lampada. E' in capo ai dispositivi elettronici (SMART DEVICE) la gestione del livello di luminosità delle lampade.

    Smart Street Lighting

    Figura 3: profilo orario di luminosità

  • Modalità di funzionamento "SMART PRO"

    L'accensione e lo spegnimento dell’impianto avvengono in modo autonomo attraverso il calcolo del crepuscolo.

    La luminosità della lampada è gestita in modo autonomo dal sistema ed assume valori variabili in funzione dell'intensità di traffico su un intervallo di tempo. L'analisi del traffico è in capo al dispositivo elettronico SMART CAMERA. 

    In tale modalità è necessario che le aree interessate siano preventivamente classificate dal punto di vista illuminotecnico (classificazione stradale norma EN 13201 parte 1). In conseguenza di ciò ad ogni classe stradale viene associata un certo livello di luminosità. Attraverso un'opportuna analisi del traffico il sistema è in grado di aumentare/diminuire la classe stradale e conseguentemente rendere più efficiente la gestione dell'impianto di illuminazione.

  • Modalità di funzionamento "Operatore Remoto"

    Tale modalità consente una gestione completamente manuale dell'impianto di illuminazione.

    L'accensione e lo spegnimento delle lampade ed i valori di luminosità sono gestiti direttamente da un operatore remoto. Tale modalità di funzionamento è funzionale alle fasi di configurazione dell'impianto ed ad attività di manutenzione.